e voi che penna a sfera usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio-64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se siamo iscritti a questo forum è perché siamo appassionati di penne stilografiche e ci piace scrivere con loro, ma è innegabile che in alcune circostanze è necessario scrivere con le penne a sfera.
    Per esempio io nel mio lavoro (sono ingegnere e lavoro nella pubblica amministrazione) spesso devo usare la penna all’aperto, con il brutto tempo e a volte anche in piedi; inoltre mi capita di frequente di dover compilare moduli a ricalco. È evidente che in tali circostanze è impossibile usare stilografiche.
    Allora il problema è: quale penna a sfera usare quando uno è appassionato di stilografiche?
    Io ad esempio sono anni che uso solo la Parker Jotter: costa relativamente poco, le ricariche si trovano dovunque, è abbastanza piccola da non dare fastidio nel taschino ed è anche piacevole da vedere.
    Io ne ho 5 di colori diversi (due con refill nero e tre con refill blu) e ogni tanto ne compro una per cambiare colore. Qualcuna l’ho persa ma il danno è minimo, tranne che uno si affeziona alla penna che usa, pazienza.
    E voi che penna a sfera usate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperto stilografico

    Group
    Corrispondenza
    Posts
    10,142

    Status
    Offline
    Sul lavoro mi è capitato di scrivere con qualsiasi penna.
    Mi piace scrivere con la stilografica perchè mi rilassa,e in più mi mantengo in esercizio e non dimentico di scrivere in corsivo,cosa che mi è successa prima di ricominciare a scrivere ed appassionarmi alla scrittura.Ebbene si la mia passione per le stilografiche è nata dopo la passione per la scrittura. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fondatore

    Group
    Fondatore
    Posts
    989
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao Claudio!

    Quando sono costretto a scrivere con le penne a sfera (anche a me capita di dover compilare moduli a ricalco) mi accontento di farlo con quello che mi capita a tiro.
    Se sto uscendo di casa, con l' idea di usare la penna a sfera, di solito porto con me una vecchia paparmate degli anni 70, molto bella e robusta. I refill si trovano tranquillamente in una qualsiasi cartoleria.

    https://pennestilografiche.forumfree.it/?t=68911932

    Ho avuto parecchie Parker Jotter da ragazzino; bastava farle cadere una volta per ammaccare il puntale e impedire alla sfera di uscire dalla penna!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperto stilografico

    Group
    Corrispondenza
    Posts
    10,142

    Status
    Offline
    aborro le penne a sfera!! drive1
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperto stilografico

    Group
    Member
    Posts
    4,063
    Location
    milano

    Status
    Offline
    io per molto tempo ho utilizzato penne ricevute da un parente che aveva una attività commerciale, penso di aver consumato scatoloni di parker.
    i miei fogli erano veramente illeggibili prima di rielaborarli. ancora le parker erano accettabili, pur durando poco, le peggiori che abbia utilizzato erano le "corvina".
    quando dovevo comprarle di tasca mia avevo iniziato a scegliere le pilot, penso che la bps sia stata la prima penna a sfera in grado di scrivere decentemente che io abbia tenuto in mano.

    più recentemente con internet ho iniziato a guardare altri modelli, in ufficio le stilo capita che secchino, alcuni colleghi son rimasti colpiti ed ultimamente abbiamo fatto qualche ordine più sostanzioso.
    -uni lakubo in misura 0,5 fino ad 1,4mm è il modello economico, eppure scrive molto bene, inoltre è grossa quindi comoda da impugnare e dura tanto.
    -uni jetstream costa qualche cent in più della lakubo ma li vale, è molto scorrevole ed ha un flusso di inchiostro perfetto almeno le 0,5 e 0,7. penso la migliore penna a sfera che abbia provato. da evitare quella gialla.
    -pilot maica è una rollerball e per ora è l'unica penna di questo tipo con cui mi trovo bene a scrivere, il flusso di inchiostro è costante e senza interruzioni e asciuga subito per questo è utilizzabile come una penna a sfera.
    -pilot frixion la segnalo perchè ha un inchiostro che è cancellabile in modo quasi perfetto, come scrittura non può competere con i modelli qui sopra però.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Riprendo questo post per chiedere a voi consigli sul tipo di penna a sfera da utilizzare. Ho perso come molti la capacità di scrivere in corsivo. Spesso scrivo in stampatello e quando scrivo in corsivo alle volte poi non riesco a capire in certi passaggi cosa ho scritto. Mi piacciono le penne a sfera che scivolano molto sul foglio (devono offrire meno resistenza/attrito possibile). Inoltre a volte mi sembra di far come fatica a tenere bene tra le dita la penna (provo anche diverse "impugnature" per provare a riuscire a tenere meglio la penna) e quindi cerco anche quelle penne a sfera che abbiano una gomma per migliorare il grip dell'impugnatura o comunque una forma atta a rendere la stessa più agevole e salda. Allo stesso tempo sono alla ricerca di una penna a sfera che scriva e scorra senza attriti in posizione obliqua accentuata (e fino ad ora quelle che ho provato mentre scrivo nella posizione obliqua accentuata scrivono senza essere scorrevoli e, anzi, offrono una decisa resistenza/ruvidità. Esiste in vendita una penna a sfera che soddisfi le mie esigenze?
    Grazie e, anche se avrei dovuto farlo all'inizio, mi presento: sono Michele e saluto tutti.
     
    Top
    .
5 replies since 28/6/2015, 14:22   1292 views
  Share  
.