Montblanc Meisterstuck 146

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rikimilan
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperto stilografico

    Group
    Member
    Posts
    31,792
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna

    Status
    Offline
    Oggi vi parlo di una penna che sicuramente tutti conosciamo. La Montblanc Meisterstuck 146 o Montblanc Meisterstuck Le Grand è, assieme alla sorella maggiore Montblanc Meisterstuck 149, forse la penna più conosciuta al mondo. La stella bianca a sei punte è argomento di ampio dibattito da parecchio tempo: nell'immaginario collettivo, complice anche un lavoro di marketing imponente, è LA stilografica. E proprio per questo è forse duramente criticata. Io sono (o almeno cerco di essere) sincero: faccio parte di quella fetta di persone che se pensa a una stilografica la vede nera, a forma di sigaro e in mano ad un notaio o simili. Per questo motivo la 146 e la 149 hanno per me un fascino non trascurabile. C'è chi le chiama penne da funerale, invece :D ; a dimostrazione che i gusti sono comunque qualcosa di personale :)

    Io ho acquistato l'esemplare (usato, anno 2006) recensito ad Agosto, per premiarmi per l'ingresso in scuola di specializzazione. Oggi è tornata da un check-up a causa di problemi di perdite di inchiostro e vedendola tutta bella lucida ho deciso di condividere con voi qualche pensiero a riguardo.

    Nel descriverla, pur rendendomi conto che tutti o quasi la conosceranno già, ribadisco che il mix resina nera (erroneamente tradotta in "resina pregiata", termine che ha dato il via a non poche critiche nei confronti della casa tedesca :D ) e finiture dorate per me è l'eleganza fatta penna. Lungi da me dire che solo MB faccia penne eleganti, dico solo che a me questo aspetto della mia 146 piace molto :)

    Sul cappuccio troviamo due fascette sottili e una fascetta centrale più grossa dove è inciso il nome del modello. La clip mi pare adeguata per mantenere ferma la penna nel taschino: finora non mi è mai capitato che si sfilasse da sola.


    Sulla fascetta che mantiene in posizione la clip troviamo, invece, il numero di serie. La stella a sei punte è bianca e il contrasto con la colorazione della penna la rende ben visibile. Usare e "indossare" Montblanc è un segno di vanità? Può essere. Di sicuro il simbolo è fatto per vedersi bene alla prima occhiata, sia che la penna spunti dal taschino della camicia sia che venga estratta dal taschino della giacca o da un portapenne.


    Il pennino è, secondo la mia modesta opinione, una bella opera d'arte: oro bicolore a 14K, incisione davvero ben curata ed esteticamente fa una figura quasi impareggiabile. Il pennino, misura F nella penna in mio possesso, non è morbido ma non è nemmeno un chiodo. La chiusura è, come si può vedere in foto, a vite: qualche volta devo ammettere di averla trovata leggermente allentata, ma mai in maniera tale da rischiare cadute della penna.


    Il meccanismo di caricamento è a pistone e permette una buona carica di inchiostro: non ho effettuato personalmente misurazioni, ma su FPN mi pare di aver trovato qualcuno che ha misurato circa 1.6 ml di inchiostro. Nella foto non si vede perché l'ho appena caricata ma nel corpo della penna è presente la tipica finestrella in parte trasparente in parte nera che permette di valutare lo stato di carica. La scrittura con questa penna è decisamente piacevole. Pare sempre della dimensione giusta: perfetta in ogni taschino, leggera ma ergonomica quando la si impugna per scrivere. Il pennino, complice anche un alimentatore non certo stitico, non sbaglia un colpo: sempre pronto a scrivere, sempre fluido. Il tratto è in linea con molti europei: appena più abbondante di quanto ci si aspetterebbe, non così tanto da definirlo eccessivo.


    Sinceramente adoro scrivere con questa penna. Al momento è caricata con l'Irish Green che vedete in foto perché è destinata a farmi compagnia nella stesura di pensieri, agenda, appunti; anche se ogni tanto mi chiedo se non varrebbe la pena provarla con il Kiwa Guro per poterla utilizzare anche in scritti più ufficiali.
     
    Top
    .
12 replies since 8/10/2015, 17:52   3165 views
  Share  
.