Montblanc Meisterstuck 146

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rikimilan
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperto stilografico

    Group
    Member
    Posts
    31,792
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffaele_90 @ 11/10/2015, 16:25) 
    Carissimo rikimilan (purtroppo temo di non conoscere il tuo nome),

    30 grammi non sono pochi. la Talentum, penna di più grandi dimensioni, ha un peso di 27 grammi e, sempre a mio gusto personale, è una stilografica ne pesante, ne leggera. Non è pesante da affaticare la mano e non è leggera da sembrare un giocattolo. Considerando che la 146 è una penna di media dimensione, potrebbe non dispiacermi. Dovresti pesarla da pulita e asciugata.
    Possiedo alcune penne abbastanza grandi, ma la 149 è davvero troppo per me; più che altro ha un diametro del fusto troppo grande, insomma non mi piace il rapporto lunghezza/circonferenza. Le penne grandi sono belle da mostrare ed usare ogni tanto, ma preferisco sempre quelle piccole e leggere quando devo prendere appunti o scrivere velocemente.
    Andando OT, ho trovato il Kiwa Guru in vendita a circa 17 euro, da un venditore giapponese su Ebay. I tempi di spedizione sono lunghi ma potrebbe valerne la pena.
    Se conosci il Kiwa Guru, mi piacerebbe moltissimo leggere una tua breve recensione; alcuni ne parlano bene, mentre altri lo definiscono un inchiostro intasante, che talvolta può dare fastidi. Sono anni che cerco un inchiostro scorrevole, realmente nero, che non crei problemi nel lungo periodo.

    Grazie ancora.

    Raff

    Riccardo va bene, Richi va benissimo ;)

    Per il peso a secco cercherò di ricordarmi di provvedere la prima volta che farò una pulizia completa. Per la recensione del Kiwa Guro un giorno mi cimenterò. Intanto ti anticipo che si, è davvero un inchiostro molto scorrevole: qualsiasi mia penna vola, incluse le Lamy Safari con pennino EF. Come tonalità non è il nero che piace a molti nel mondo delle stilo: non è un nero Aurora, per intenderci, bello lucido; ma è un nero opaco o "matte black" che però a me piace tantissimo. Discorso sicurezza sulle penne: ho letto molto su FPN e, salvo qualche paranoide veramente spinto. Ho trovato solo pareri positivi e una risposta di un penmaster giapponese che lo classifica come sicuro e adatto alle stilo. Come tutti gli inchiostri non va assolutamente fatto seccare all'interno della penna. Per la mia esperienza personale i converter Lamy e le rispettive penne si sono sempre puliti perfettamente con semplice acqua fredda. Sulla Visconti mai un problema (ma non avendo finestrella di ispezione non so dirti se il serbatoio sia particolarmente "sporco"), almeno finora.
    In sunto? Per le caratteristiche che ha (waterproof inclusa) è l'inchiostro ideale: non fossi un amante dell'inchiostro verde, ci sarebbe il Sailor su tutte le mie penne.
     
    Top
    .
12 replies since 8/10/2015, 17:52   3165 views
  Share  
.